Messaggio di benvenuto

Benvenuti nel blog del gruppo del Movimento 5 Stelle di Erbusco!

Siamo dei cittadini che, stanchi di delegare al solito sistema politico i nostri interessi, abbiamo deciso di contribuire in modo pro-attivo alla gestione del nostro territorio, in linea con il programma del M5S.

In questo blog verranno pubblicati annunci, suggerimenti, studi analitici, informazioni sugli eventi che programmeremo ed anche a quelli a cui parteciperemo, articoli di blog ospiti e progetti proposti dall'amministrazione di Erbusco documentati con foto, sia nella fase progettuale che in quella dell'esito finale per creare, oltre che un'informazione, uno spunto di riflessione che ne segua e ne controlli l'andamento...quello che noi di solito definiamo "fiato sul collo" alle amministrazioni comunali.

E' possibile inserire commenti sui post pubblicati, purché siano costruttivi e pertinenti. A questo proposito, ci riserveremo la facoltà di cancellare i commenti che non siano in linea con queste caratteristiche.

venerdì 9 ottobre 2015

RICHIESTA DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA "DECORO URBANO" AL COMUNE DI ERBUSCO



Il Movimento 5 Stelle nasce dall'attivismo dei cittadini.  In questi anni abbiamo dimostrato che insieme si possono raggiungere traguardi importanti su più fronti, soprattutto attraverso un grande strumento che potrebbe essere alla portata di tutti:  la PARTECIPAZIONE.
Molto lavoro c'è da svolgere ad Erbusco per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del proprio Comune.   Per questo motivo riteniamo di doverci attivare per proporre vari strumenti di partecipazione all'attuale Giunta comunale ed al Sindaco Arch. Cavalleri.
Lo scorso anno abbiamo presentato la domanda (finora inevasa) di uno streaming dei Consigli comunali; ieri abbiamo protocollato la richiesta per il collegamento alla piattaforma "Decoro Urbano" perché riteniamo utile un collegamento diretto con l'Amministrazione comunale per segnalare disservizi relativi a rifiuti; vandalismo e incuria; dissesto stradale; zone verdi; segnaletica ed affissioni abusive.

Nell'analisi preventiva di questo progetto, abbiamo individuato vari punti di forza che dovrebbero incentivare l'Amministrazione Comunale ad adottare nel minor tempo possibile il collegamento alla piattaforma "Decoro Urbano":

  1. si verrebbe a creare un importante rapporto sinergico di collaborazione Cittadini/Amministrazione comunale, laddove la stessa Amministrazione non potesse, per forza di cose, essere presente ovunque con un monitoraggio continuo;
  2.  il Cittadino che si renderebbe partecipe alla vita di una comunità, si sentirebbe ascoltato dalle istituzioni e percepirebbe il senso di appartenenza ad una rete di persone interessate al bene del proprio Paese;
  3. in termini pratici, si velocizzerebbe l'azione di riparazione di un guasto, evitando che lo stesso possa degenerare in ulteriori danni solo perché non segnalato in tempo reale;
  4. l'Amministrazione ne subirebbe dei grandi vantaggi in quanto riuscirebbe ad attivarsi al meglio per preservare azioni di disturbo ai propri Cittadini, avvantaggiandosene si dal punto di vista funzionale, che dal punto di vista della propria credibilità;
  5. l'adesione alla piattaforma www.decorourbano.org è completamente gratuita, così come l'applicazione. Bisogna tenere conto che in fase di ricezione, ci sarà bisogno solamente che un terminalista del Comune controlli di tanto in tanto lo stato delle segnalazioni;
  6. con i dati raccolti si avrebbe la possibilità di eseguire controlli e statistiche sugli interventi effettuati da aziende terze e dall'Amministrazione comunale, contribuendo alla qualità del servizio offerto ed alla verifica degli aspetti contrattuali; inoltre permetterebbero di promuovere e incentivare la cittadinanza attiva per il bene comune, attraverso una ipotetica forma di incentivazione per premiare i cittadini più virtuosi.
 Inseriamo di seguito, sempre per tenere aggiornati quanti ci seguono, la richiesta presentata in data 08/10/2015 protocollo Arrivato n° 0015129, e le diapositive di presentazione del progetto.

Vi terremo informati in merito ai successivi sviluppi, non appena l'Amministrazione comunale ci risponderà.

Richiesta protocollata l'8/10/2015 n° 0015129 - pg 1





Richiesta protocollata l'8/10/2015 n° 0015129 - pg 2













 Fateci sapere la vostra opinione su questo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento