Messaggio di benvenuto

Benvenuti nel blog del gruppo del Movimento 5 Stelle di Erbusco!

Siamo dei cittadini che, stanchi di delegare al solito sistema politico i nostri interessi, abbiamo deciso di contribuire in modo pro-attivo alla gestione del nostro territorio, in linea con il programma del M5S.

In questo blog verranno pubblicati annunci, suggerimenti, studi analitici, informazioni sugli eventi che programmeremo ed anche a quelli a cui parteciperemo, articoli di blog ospiti e progetti proposti dall'amministrazione di Erbusco documentati con foto, sia nella fase progettuale che in quella dell'esito finale per creare, oltre che un'informazione, uno spunto di riflessione che ne segua e ne controlli l'andamento...quello che noi di solito definiamo "fiato sul collo" alle amministrazioni comunali.

E' possibile inserire commenti sui post pubblicati, purché siano costruttivi e pertinenti. A questo proposito, ci riserveremo la facoltà di cancellare i commenti che non siano in linea con queste caratteristiche.

venerdì 27 maggio 2016

UN NO PER ERBUSCO


Mancano pochi giorni alla Consultazione popolare di Erbusco, che dovrebbe incoronare un "vincitore" di due schieramenti (uno per il no e l'altro per il sì) venutisi a creare in seguito alla proposta di ampliamento del centro commerciale Porte Franche, a cui è stato dato il nome "Porte Franche 2".

In un contesto viziato da una serie di spunti negativi per il territorio, l'ambiente, la viabilità e la salute dei cittadini, sono emerse molte caratteristiche tipiche del genere umano, sia in positivo che in negativo.

Comunque andrà la Consultazione, questo progetto ha  acceso una scintilla in molti cittadini, che si sono ritrovati coesi come non mai contro un sistema alterato da  giochi di potere e di interessi, che vanno a contaminarsi l'uno con l'altro. Un sistema che cerca di autoreferenziarsi e di farsi largo tra gli interessi economici privati.

Come possono gli abitanti di Erbusco riprendersi i propri spazi, il proprio ambiente, il proprio territorio e la propria vita? Certamente votando un NO alla consultazione di domenica 29 maggio.

Sarà sufficiente la vittoria di questo NO a rimettere le cose a posto? Certamente no!

Però sarà un grande passo che ratificherà un principio democratico di partecipazione alla cosa pubblica e, soprattutto premierà tante persone che avranno capito che con la coesione sociale e la partecipazione ai processi decisionali dell'Amministrazione Comunale, il Cittadino si riappropria di strumenti partecipativi che vengono sistematicamente annullati da una delega ad un gruppo di persone. Ma soprattutto si riappropria del proprio territorio.

Maria Grande




Brescia, Porte Franche: la Soprintendenza ammonisce Erbusco
Intervista del 27.5.2016 alla Portavoce M5S alla Camera Tatiana Basilio


Nessun commento:

Posta un commento